
MONTAGNA • YOGA • NATURA
Yoga & foraging
sabato 17 giugno
Valzurio – Val Seriana (BG)
UNA GIORNATA IN MONTAGNA
Un sabato in montagna alla scoperta delle erbe spontanee e dello yoga
Passeggeremo in Valzurio in Valseriana, ad un’ora e mezza da Milano, per una giornata alla scoperta delle erbe spontanee e dei loro usi con Erica, raccoglitrice di piante selvatiche e guida ambientale escursionistica.
Dopo la passeggiata ci rilasseremo con una meditazione in natura e praticheremo yoga!
SABATO 17 GIUGNO
Dalle 9 alle 17
Valzurio, Val Seriana (BG)

VIENI A SCOPRIRE
Il foraging e la Valzurio
Il foraging è la pratica di raccogliere, senza danneggiare la natura, il cibo che cresce spontaneo nei boschi di montagna, nelle foreste, tra prati e campi, nelle acque dei laghi, lungo gli argini dei fiumi e nelle lagune.
Ma la definizione più sincera e schietta, più vicina alla concretezza di chi lo fa per mestiere, è “andare per erbe”. Non solo erbe in realtà, ma anche bacche, frutti, foglie, radici e cortecce commestibili, muschi e licheni, alghe e piante.
La Valzurio è una valletta minore della Val Seriana (BG) un paradiso di acqua e natura ai piedi della Presolana, accessibile a tutt*.
Yoga & Foraging
attività
h 9 |
Ritrovo al Parcheggio Spinelli in località Oltressenda Alta (BG) |
Mattinata |
Passeggiata nel bosco. Pendenza dolce adatta a tutt*. Erica ci guiderà nel riconoscimento delle erbe spontanee. |
Mattinata |
Meditazione nella natura con Sabrina |
Pranzo |
Tempo libero per esplorare e pranzo al sacco |
Primo pome |
Un’ora di Vinyasa Yoga con Sabrina |
Le host

Sabrina Trevisan
Insegnante di Yoga e orgnaizzatrice di viaggi avventuraSabrina è un insegnante di Vinyasa Yoga (RYT 350) che insegna online e a Milano attraverso la sua scuola Elektro Vinyasa . Ex sportiva professionista e appassionata di movimento in tutte le sue forme, Sabrina crea pratiche yoga adattate al livello e alle richieste delle sue studenti. Tutte le sue pratiche, dalle più intense alle più rilassanti sono caratterizzate da spirito allegro e poco dogmatico. Durante tutto l’anno, Sabrina organizza in Italia e all’estero retreat ed esperienze che combinano viaggio, yoga e sport per accompagnare le sue ospiti fuori dalla propria comfort zone con il sorriso. In occasione di workshop all’aria aperta e avventure, Sabrian guida delle meditazioni multisensoriali nella natura.

Erica Pozzi
Raccoglitrice di piante selvatiche e una ambientale escursionisticaErica si occupa di piante selvatiche a 360°: dalla raccolta conservativa alla formazione sul riconoscimento, dalla trasformazione in cucina all’erboristeria. Nel 2018 ha fondato Gli Orsini, il suo progetto di foraging incentrato sulle erbe spontanee. Erica è originaria della provincia di Bergano e ha una conoscenza profonda dei sui boschi, parchi fluviali e montagne. Passa dalle 2 alle 4h al giorno in natura per raccogliere erbe o raccontarne la biologia, la storia, gli usi presenti e passati. Le erbe selvatiche, disponibili nei nostri ecosistemi, sono un’importante risorsa alimentare e culturale a impatto quasi nullo sul pianeta. La raccolta conservativa e la divulgazione sono un tramite per la conoscenza e il rispetto del territorio e della natura.
NON ASPETTARE
I posti sono limitati, assicurati il tuo al più presto!
La giornata completa costa
80€
Servizi inclusi:
- Passeggiata guidata con corso di riconoscimento erbe selvatiche
- Meditazione nella natura
- 1h di yoga
Servizi Esclusi:
- Pranzo al sacco (potete fermarvi a bere caffè e farvi fare i panini in questo panificio super local sulla strada: Panificio Minuscoli)
- Viaggio in macchina