fbpx

Viaggi lisergici, viaggi spirituali

Non so tu, ma da qualche anno tutto il mondo attorno a me sembra parlare di risveglio della psichedelía. Dai creativi della Silicon Valley col micro-dosing per essere più produttivi, agli ayahasca retreats per ritrovare se stessi, il mondo delle piante magiche e della chimica sono tornati ad essere cool! 

In un recente studio dell’Imperial College di Londra, i ricercatori hanno scansionato il cervello dei pazienti sotto LSD e hanno scoperto che la molecola induce un cambiamento nel modo in cui le persone si relazionano con il mondo che le circonda. Il dott. Robin Carhart-Harris, lo descrive come un cervello più “unificato”: le reti che in genere funzionano separatamente iniziano a farlo in modo integrato.

Un fenomeno spesso definito “dissoluzione dell’ego”, una sensazione di rinnovata connessione con se stessi e con l’ambiente circostante.

Ti ricorda qualcosa ?! Sembra un po’ il fine ultimo dello yoga no!?

Stati di coscienza alterati

MDMA

L’unico vero cristallo del 💖

Un articolo del Museo Civico di Rovereto (lol?) sul parallelismo tra MDMA e misticismo. I mistici indu, sufi e cristiani parlano da sempre di “apertura del cuore”. Ecco perché chakra del cuore e cristallo dell’amore sono imparentati. 

LSD

Il papà dell’acido lisergico

Nel ’92 di Pino Corrias intervistò il chimico che scoprì la molecola di LSD. Si parla di come questa gli abbia mostrato un altro modo di vedere. È un librino che ho visto ieri in un mercatino, ma che evidentemente esiste online gratis 😎.

DMT

Un universo pieno di arcobaleni

I viaggi di DMT sono molto brevi e molto intensi. La cosa curiosa è che la maggior parte delle persone vedono le stesse cose. Ricercatori accademici, venture capitalist ed esperti di AI stanno tentando di mappare questo regno.

SEGALE CORNUTA

Pane e fantasmi

Per diversi anni agli inizi del ‘900, si dice che l’isola di Alicudi sia stata scenario di un’allucinazione collettiva. Pare che la segale con cui veniva fatto il pane fosse infestata da un funghetto allucinogeno. Dove finisce la verità e dove comincia l’allucinazione?

NETFLIX

Il magico mondo dei funghi

Negli ultimi anni si è risvegliata anche grande curiosità per i funghi e il magico mondo del micelio: Non sono piante ne animali; Abitano il pianeta Terra da molti anni più di noi (1 miliardo a fronte dei 300k dell’Homo Sapiens); Hanno un intricato sistema di comunicazione che ricorda quello delle reti neurali; alcuni si muovono; altri si impossessano del corpo degli insetti e li costringono a spostarsi e andare a morire dove il terreno è più fertile per la loro crescita (WTF?! non ha caso si tratta proprio del Cordyceps di The Last of Us). E poi ci sono quelli allucinogeni. 🍄 

Netflix ha una serie di documentari tra lo scientifico e lo psichedelico molto carini. Quelli qui sopra sono tutti inte, ma mi sento di aggiungerne ancora uno, 30′ di immagini bellissime su YouTube e la passione naturalistica del più famoso fotografo di funghi al mondo:

STEPHEN AXFORD

How fungi changed my view of the world

Ti è piaciuto l’articolo?

.